Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Questa settimana mi sono buttata in cucina ed ho deciso di preparare per voi un dolce completamente estivo. Visto che in questo periodo la frutta è bellissima ed ha dei colori fantastici ho pensato di preparare una Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello, un trionfo di gusto e di colori che lascia in bocca un'esplosione di frutta e limoni di Amalfi. Un dolce spugnoso, gustoso e soprattutto colorato adatto per ogni occasione.
Per preparare la Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello servono solo due preparazioni: un disco di pan di spagna e la crema pasticcera al limoncello per il resto solo tanta frutta fresca a piacere per decorare la torta come più vi piace. Io ho deciso di decorare la torta posizionando la frutta in modo casuale per avere un aspetto più rustico, ma voi potete disporla come più vi piace, magari con una spolverata di zucchero a velo. Provatela ed inviatemi le vostre foto, sono curiosa di vedere le vostre torte!
Vedrete, la Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello sarà un vero successo e tutti chiederanno il bis.

Come Fare la Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello

INGREDIENTI

  • un disco di pan di spagna
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina setacciata
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai di limoncello
  • latte per la bagna
  • frutti di bosco, fragole, kiwi

PROCEDIMENTO

Per preparare la Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello occorre innanzitutto preparare un pan di spagna e dividerlo a metà in modo da ricavare due dischi.

Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello- Preparare un Disco di Pan di Spagna

Mettere da parte il pan di spagna e procedere alla preparazione della crema pasticcera al limoncello.

Per preparare la crema pasticcera al limoncello, occorre innanzitutto versare il latte in una pentola antiaderente e posizionare sul fuoco a fiamma molto bassa per farlo scaldare senza raggiungere il bollore.
Mentre il latte è sul fuoco, versare i tuorli e lo zucchero in una ciotola a parte e lavorare con uno sbattitore elettrico per qualche minuto.
Mescolare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema gonfia, chiara e spumosa e, quando il composto è omogeneo e senza grumi, aggiungere la farina setacciata. Mescolare il tutto con lo sbattitore per incorporare bene la polvere al composto di uova e lavorare fino ad eliminare tutti i grumi ed ottenere una crema liscia.
Versare la crema appena preparata nella pentola con il latte e, con l'aiuto di una frusta a mano, mescolare continuamente gli ingredienti per unire i due composti ed evitare che la crema si attacchi al fondo della pentola.
Far cuocere la crema per qualche minuto fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa ed uniforme.
Togliere la crema pasticcera al limoncello dal fuoco e coprire con una pellicola per alimenti facendola aderire per bene alla crema in modo da evitare la formazione della crosticina sulla superficie. Mettere da parte la crema e far raffreddare.

Nel frattempo, prendere un disco di pan di spagna e posizionarlo su un vassoio da portata. Con l'aiuto di un pennello in silicone, bagnare il dolce con il latte in modo da inumidire per bene tutta la superficie. Mettere da parte il dolce.

Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello- Bagnare il Pan di Spagna con il Latte

Prendere la crema pasticcera ormai raffreddata ed aggiungere il limoncello, mescolando con la frusta per incorporare il liquido. Quando il limoncello è ben amalgamato, versare la crema pasticcera al limoncello sulla base di pan di spagna, facendo attenzione a non farla uscire dai bordi della torta. Decorare il dolce con fragole, frutti di bosco e kiwi e mettere in frigorifero per far rassodare la Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello.

Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello- Decorare la Torta con Frutta Fresca

Questa Torta alla Frutta con Crema Pasticcera al Limoncello piacerà proprio a tutti perché è leggera e tanto tanto profumata, insomma una vera bontà. Preparatela per i vostri amici e per i vostri bambini e fatemi sapere com'è andata...

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento