Macarons al Cioccolato

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Siete stufi dei soliti dolci? Le ricette dei dolci del vostro ricettario non vi soddisfano più? Oggi vi presentiamo la ricetta dei Macarons al Cioccolato, da gustare per una pausa veloce o magari per dare un tocco originale alle vostre sweet table.

Sono dei dolci bocconcini al cioccolato dal sapore francese, piccoli, gustosi e particolari.

Ingredienti Macarons al Cioccolato:

  • 2 albumi grandi a temperatura ambiente
  • 100 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero a velo
  • 30 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento Macarons al Cioccolato

Versare la farina, il cacao in polvere e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare le polveri.

Trasferire il mix di polveri in un colino e setacciare per tre volte per renderle estremamente sottili. Questo passaggio è fondamentale per avere la superficie dei macarons al cioccolato perfettamente liscia.

A parte, lavorare gli albumi con un pizzico di sale e montare fino ad ottenere un composto leggermente denso e schiumoso.

Aggiungere lo zucchero semolato agli albumi e montare per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio e ben fermo.

Aggiungere al composto di albumi e zucchero la metà delle polveri setacciate e mescolare con una spatola per amalgamare gli ingredienti.

Quando il composto è ben amalgamato, aggiungere la restante parte delle polveri e mescolare bene per eliminare l'aria in eccesso ed amalgamare il tutto.

Lavorare gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere una crema dalla consistenza né troppo liquida né troppo densa.

Trasferire la crema in una sac à poche e, su una placca rivestita di carta forno, formare tanti cerchietti di impasto delle stesse dimensioni.

Sbattere leggermente la placca sul piano di lavoro per eliminare l'aria in eccesso e far espandere il composto e far asciugare completamente a temperatura ambiente.

Quando l'impasto è ben asciutto ed ha formato una crosticina, infornare a 150°C per circa 10 minuti.

Togliere i macarons al cioccolato dal forno quando sono cotti e ben gonfi e far raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno.

Farcire i macarons al cioccolato con una ganache al cioccolato e servire.

Dolce Appetito!

Approfondite la storia dei macaron su Wikipedia.

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento