Dolce per la Festa della Mamma 2017

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

E' da qualche tempo che non scrivo una nuova ricetta ma in questo ultimo periodo ci sono stati tanti cambiamenti nella mia vita. Ho cambiato città, ho fatto un altro trasloco e cambiato posto di lavoro e purtroppo di tempo per scrivere le mie ricette ne ho avuto ben poco, anzi pochissimo.
Ora che finalmente mi sono sistemata ed ho una vita quasi normale posso ributtarmi a capofitto nel mio blog e condividere tante nuove ricette con voi. Per riprendere il lavoro ho pensato che scrivere una ricetta per la Festa della Mamma 2017, proprio quello che ci vuole per ricominciare ed arricchire il mio ricettario.

Tra qualche giorno è la Festa della Mamma 2017 e non mi lascio scappare l'occasione di preparare un bel dolce. Anche se non ho più il mio forno spazioso nella cucina non mi arrendo e invece di rinunciare ad un dolce lo faccio più piccolo!
Per questa occasione non avevo proprio idea del dolce da fare, ma girando nel supermercato ho visto delle belle fragoline e frutti di bosco ed ho pensato di preparare un Dolce per la Festa della Mamma  2017 fresco e leggero.

Un dolce farcito con frutta fresca e decorata con panna e fiori freschi. Si avete capito bene ho detto proprio fiori freschi. Girando su internet tra le mie varie ricerche ho trovato questa idea davvero carina, una torta semplice e d'effetto ideale per chi non ha tanta dimestichezza con la sac à poche e perfetta per chi ama i fiori. Dolce e fiori, il connubio perfetto per un Dolce per la Festa della Mamma 2017 unico ed elegante.
Una torta semplice, delicata e piena di bontà proprio come la mia mamma!

Come Fare un Dolce per la Festa della Mamma 2017

INGREDIENTI

  • 350 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 8 uova
  • 20 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di panna montata zuccherata per farcire
  • 200 g di fragoline e frutti di bosco lavati ed asciugati per farcire
  • Alkermes q.b diluito con acqua per la bagna
  • Panna montata rosa per decorare
  • Fiori freschi lavati ed asciugati

PROCEDIMENTO

Per preparare il Dolce per la Festa della Mamma 2017 occorre innanzitutto separare i tuorli dagli albumi. Versare i tuorli in una terrina ed aggiungere lo zucchero semolato. Con l'aiuto di una frusta elettrica lavorare gli ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.
Quando la crema è spumosa, aggiungere poco per volta la farina setacciata ed il lievito e, senza smettere di mescolare, lavorare il composto per incorporare le polveri.
Amalgamare il tutto e lavorare con la frusta in modo da ottenere un composto uniforme e senza grumi e mettere da parte.
In una ciotola a parte, montare gli albumi a neve e lavorarli fino ad ottenere una spuma ben soda e ferma.
Incorporare gli albumi all'impasto messo da parte e, con una spatola in silicone, mescolare gli ingredienti. Lavorare il composto con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per amalgamare il tutto senza sgonfiare l'impasto.
Quando l'impasto del Dolce per la Festa della Mamma 2017 è ben amalgamato e uniforme, versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Quando il dolce è cotto e dorato in superficie, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
Trascorso il tempo di riposo, tagliare il dolce a metà in modo da ricavare due dischi.

Posizionare un disco di dolce su un vassoio e bagnare con l'alkermes tutta la superficie. Spalmare uno strato di panna montata sul disco di torta e cospargere con fragoline e frutti di bosco. Chiudere il dolce con il secondo disco di torta e mettere da parte.

Rivestire la torta con uno strato di panna montata rosa e decorare con fiori freschi a piacere.
Date spazio alla fantasia ed aprite il cuore e preparate un Dolce per la Festa della Mamma 2017 unico ed originale.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento