Cake Design: Mud Cake al Cioccolato

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

La Mud Cake al Cioccolato è una torta tipica della pasticceria americana. Il termine "mud" vuol dire letteralmente "fango" e per questo viene anche chiamata "torta di fango".
Questo nome è dovuto alla consistenza della torta, talmente ricca di cioccolato che anche dopo cotta presenta un interno umido e morbido che ricorda la consistenza del fango, perché tende ad attaccarsi ai denti. E' una torta adatta a tutti, in particolare agli amanti del cioccolato ed è di facile realizzazione in quanto non presenta difficoltà nella preparazione.
La ricetta classica della Mud Cake prevede l'utilizzo del cioccolato fondente, ma esistono anche altre varianti, come ad esempio la Mud Cake al cioccolato bianco e quella al caramello, entrambe molto buone.
La sua consistenza la rende adatta ad essere ricoperta con la pasta di zucchero ma è perfetta per lo spuntino dei più golosi.

Ingredienti:

  • 400 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina autolievitante
  • 100 g di cacao in polvere
  • 150 g di cioccolato fondente a pezzi
  • 250 ml di latte
  • 2 uova

Procedimento

Come fare la Mud Cake al Cioccolato

Versare in una pentola antiaderente il latte, il cioccolato, lo zucchero ed il burro e far sciogliere a fiamma bassa, mescolando spesso e facendo attenzione a non raggiungere il bollore.
Quando gli ingredienti sono ben sciolti, lasciare raffreddare la glassa per circa 15 minuti a temperatura ambiente.
Versare il composto ottenuto in una terrina e montare con la frusta elettrica aggiungendo poco per volta la farina setacciata ed il cacao in polvere.
Mescolare per qualche minuti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versare nell'impasto un uovo alla volta, facendo assorbire per bene un uovo prima di aggiungere il successivo. Montare gli ingredienti con il frullatore e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versare l'impasto della Mud Cake al Cioccolato in una tortiera rivestita con carta forno bagnata e strizzata, livellare il composto con il dorso di un cucchiaio ed infornare per circa un'ora a 160°C.
Quando la torta è ben cotta e colorata in superficie, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente senza toglierla dalla tortiera.
Decorare la torta con una spolverata di cacao in polvere e servire.
Farcire e ricoprire la Mud Cake al Cioccolato con Ganache al Cioccolato Fondente per un dolce ricco adatto a veri golosi.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento