Zeppole di San Giuseppe

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Per la festa del papà non possono mancare sulla nostra tavole le Zeppole di San Giuseppe, dolci simili a dei bignè ricoperti di crema pasticcera e amarene sciroppate.
Quando le ho provate per la prima volta non credevo di avere un risultato perfetto, sono sparite nel giro di pochissimo! Beh che dire, ora tocca a voi, ecco la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe.

Come Fare le Zeppole di San Giuseppe

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • 20 g di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Crema pasticcera
  • Amarene sciroppate

PROCEDIMENTO

Versare l'acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale in una casseruola e mettere sul fuoco a fiamma media per qualche minuto.
Portare ad ebollizione il tutto e, quando il composto è ben sciolto, togliere la casseruola dal fuoco.
Versare tutta la farina nella pentola ed amalgamare bene il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
Lavorare il composto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e spostare nuovamente la casseruola sul fuoco.
Senza smettere di mescolare, far cuocere il composto per circa due minuti, fino a quando la pasta si stacca dai bordi della pentola.
Togliere la casseruola dal fuoco e far intiepidire il composto a temperatura ambiente.
Quando la pasta si è raffreddata, aggiungere un uovo e mescolare con un cucchiaio di legno per farlo assorbire dall'impasto.
Incorporare un uovo alla volta al composto, facendo attenzione a far assorbire per bene ciascun uovo prima di aggiungerne un altro.
Quando l'impasto è ben amalgamato ed omogeneo, trasferire il composto in una sac à poche  munita di  beccuccio a stella.
Foderare una teglia con della carta forno e spremere la sac à poche in modo da trasferire l'impasto sulla placca seguendo un movimento a spirale per ottenere la classica forma delle Zeppole di San Giuseppe.
Trasferire la placca nel forno e far cuocere a circa 200°C per 20/25 minuti.
Sfornare quando le Zeppole di San Giuseppe sono dorate in superficie e ben cotte  e farle raffreddare a temperatura ambiente su una gratella.
Trasferire la crema pasticcera in una sac à poche con beccuccio a stella e decorare le Zeppole di San Giuseppe seguendo sempre un movimento a spirale.
Posizionare al centro di ciascuna zeppola un'amarena sciroppata e trasferire su un vassoio.
Servire le Zeppole di San Giuseppe al vostro papà e ai vostri ospiti.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento