Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Da qualche tempo in un angolino della dispensa avevo una bottiglietta di sciroppo d'acero perché mi frullava nella testa l'idea di preparare i Pancakes, dolci tipici americani simili alle crepes, così morbidi e perfetti da sembrare quasi finti.
Pensavo che queste frittelle così soffici richiedessero una preparazione lunga e complicata e non sapevo cosa aspettarmi da questa ricetta; avevo dubbi sulla preparazione e sulla cottura ma soprattutto non conoscevo il sapore dello sciroppo d'acero.
Così una domenica mattina mi sono alzata ben presto e sono bastati pochi minuti, semplici ingredienti ed un pizzico di lievito nell'impasto per realizzare dei Pancakes morbidissimi e gustosi.
Sono usciti proprio carini, soffici e rotondi proprio come quelli che si vedono nelle foto o nei film.
Allora ho sistemato i miei Pancakes con cura in un piattino, li ho bagnati con dello sciroppo d'acero e li ho messi su un vassoio con un bel caffè caldo.
Non vi dico la contentezza del mio fidanzato quando sono entrata in camera con la colazione. Altro che colazione d'albergo!
Lui è rimasto proprio senza parole, per non parlare della faccia che ha fatto quando li ha assaggiati! Sembrava in estasi e ad ogni boccone non faceva altro che ripetermi che erano buonissimi. Che dire, missione riuscita!

Ora tocca a voi preparare i Pancakes, buoni per la colazione o la merenda, ideali da condividere con gli amici e perfetti per i bambini perché piacciono proprio a tutti.
Nella versione classica vengono serviti con sciroppo d'acero, ma voi potete liberare la fantasia ed aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono.
Sono ottimi con gocce di cioccolato, salse di vari gusti o semplicemente serviti con frutta fresca. Scegliete quelli che più vi piacciono e correte ai fornelli.
Vediamo la ricetta per preparare dei Pancakes perfetti.

Come Fare i Pancakes

INGREDIENTI

  • 100 g di farina setacciata
  • 1 uovo
  • 15 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • Sciroppo d'acero per guarnire

PROCEDIMENTO

Versare la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale in una ciotola e mescolare con un cucchiaio per unire le polveri.
Aggiungere un uovo alle polveri e mescolare con una frusta per amalgamare il composto.
Versare poco per volta il latte e l'olio e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Quando la pastella ottenuta è liscia e ben amalgamata, mettere da parte il composto e far riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, versare un poco di olio di semi in un padellino e, con l'aiuto della carta da cucina, ungere tutta la superficie eliminando l'olio in eccesso.
Trasferire il padellino sul fuoco a fiamma bassa e far scaldare per bene.
Quando è ben caldo, versare un mestolino di pastella al centro del padellino e far cuocere il Pancake per circa un minuto. Quando la base del Pancake è cotta e risulta dorata, girare la frittellina con l'aiuto di una spatola e far cuocere l'altro lato.
Togliere il dolce dal fuoco quando entrambi i lati del Pancake risultano dorati, facendo attenzione a non colorarlo troppo e proseguire con la cottura degli altri Pancakes fino al completamento dell'impasto.
Trasferire i Pancakes caldi su un piatto da portata ed irrorare con lo sciroppo d'acero.

Se anche voi come me andate sempre di fretta, potete evitare di far riposare l'impasto e procedere direttamente alla cottura dei Pancakes.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento