Hi Hat Cupcakes

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Cupcakes al cioccolato ricoperti da golosa meringa italiana rivestita da uno strato di croccante cioccolato. Croccanti fuori e morbidi dentro, sono questi i "cupcakes dal cappello alto" che ricordano i bon bon che mangiavamo da piccoli.
Un dolce davvero sfizioso, per arricchire il ricettario con ricette di dolci originali e semplici. Stiamo parlando degli Hi Hat Cupcakes, dolci golosi e perfetti per adulti e bambini.

Ingredienti per la base dei cupcakes:

  • 120 g di farina
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la meringa italiana:

  • 3 albumi (circa 90 g)
  • 300 g di zucchero semolato
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro

Ingredienti per la copertura:

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 40 g di burro di cacao o burro

Procedimento

Versare il latte in una ciotola, aggiungere l'aceto di mele e lasciar riposare per circa dieci minuti. In questo modo si formerà il latticello, un composto acidulo che renderà il dolce più soffice e morbido.
In una ciotola a parte, versare la farina, il cacao in polvere ed il lievito e mescolare il tutto. Setacciare le polveri e mettere da parte.
Mettere il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorare con un frullatore elettrico per qualche minuto, fino ad ottenere una crema liscia dalla consistenza di una pomata.
Quando lo zucchero è ben sciolto e gli ingredienti sono amalgamati, aggiungere un uovo e farlo assorbire bene all'impasto.
Aggiungere il secondo uovo e mescolare il composto per amalgamare gli ingredienti.
senza smettere di mescolare, incorporare poco per volta le polveri setacciate ed alternare con qualche cucchiaio di latticello fino ad esaurire gli ingredienti.
Montare il composto in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere una crema liscia e senza grumi.
Versare l'impasto in uno stampo per cupcakes rivestito con pirottini di carta e cuocere a 170°C per circa 20 minuti.
Sfornare i cupcakes quando sono ben cotti e gonfi, posizionarli su una griglia e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Mentre i cupcakes raffreddano, preparare la meringa italiana.
Versare gli albumi ed il cremor tartaro in una ciotola e montare con un frullatore elettrico fino ad ottenere una spuma ferma.
A parte, versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino e far sciogliere gli ingredienti a fuoco basso. Quando lo zucchero è ben sciolto ed il composto ha raggiunto la temperatura di 140°C togliere dal fuoco e versare a filo nel composto di albumi.
Montare bene il composto per qualche minuto e lavorare fino ad ottenere una meringa lucida dalla consistenza densa.
Riempire una sac à poche con la meringa e decorare i cupcakes formando una montagnella di meringa abbastanza alta.
Trasferire i cupcakes nel congelatore e far riposare circa 15 minuti in modo da compattare il composto.
Mentre i cupcakes riposano, preparare la glassa di copertura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro di cacao.
Quando gli ingredienti sono ben sciolti e la glassa ottenuta è lucida e senza grumi, togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola dai bordi alti.
Questo passaggio è fondamentale per abbassare la temperatura della glassa ed evitare che la meringa si sciolga a contatto con il cioccolato fuso.
Togliere i cupcake dal freezer ed immergere la meringa nel cioccolato fuso.

Ricoprire gli Hit Hat Cupcakes con il Cioccolato

Muovere leggermente il cupcake per eliminare il cioccolato in eccesso e mettere su un vassoio. Ripetere l'operazione con gli altri cupcake e far raffreddare a temperatura ambiente.
Quando il cioccolato è ben freddo e si è solidificato, posizionare gli Hi Hat Cupcakes su un vassoio da portata e servire.

Interno degli Hi Hat Cupcakes

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento