Coppa del Nonno

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Quando si parla di gelato al caffè non possiamo non pensare alla famosa Coppa del Nonno, il gelato al caffè più famoso d'italia che cucchiaino dopo cucchiaino ha segnato l'estate di molte generazioni.
I ricordi più belli dell'estate sono racchiusi in quelle coppette di gelato al caffè che condividevo con i miei amici seduti sul muretto del campeggio al mare. Primi amori, amicizia e mare sono queste le cose che segnano l'estate della mia adolescenza al gusto di caffè.
Ma quando si parla della Coppa del Nonno non posso non pensare a mio nonno che d'estate usciva per me sotto il sole cocente per comprarmi la coppetta.
E quando tornava a casa con la Coppa del Nonno ed il cucchiaino di plastica ero felicissima.
Mi sedevo al tavolo della cucina con la mia coppetta di gelato tra le mani e mio nonno, seduto di fronte a me, mi guardava con gli occhi sorridenti e fieri di aver reso felice la sua nipotina; ed io piccolina e con i piedi a penzoloni alla sedia ero talmente felice che dondolavo le gambe sotto il tavolo mentre mangiavo la mia Coppa del Nonno.
La semplicità di un semplice gelato che con il suo sapore di famiglia ha segnato momenti indimenticabili.
Ed oggi che mio nonno non c'è più mi preparo la Coppa del Nonno in pochi minuti e, seduta sul dondolo di casa, mi gusto un gelato cremoso rivivendo quelle emozioni che sicuramente avete vissuto anche voi.
Tutto l'aroma del caffè e la cremosità di un perfetto gelato fatto in casa che non ha niente da invidiare alla vera Coppa del Nonno perché è proprio uguale!

Come fare la Coppa del Nonno

INGREDIENTI

  • 400 ml di panna da montare zuccherata ben fredda
  • 60 g di zucchero semolato
  • 12 g di caffè solubile
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere setacciato

PROCEDIMENTO

Per preparare la Coppa del Nonno occorre versare 200 ml di panna da montare in un pentolino, aggiungere il caffè solubile e trasferire sul fuoco. Far andare a fiamma dolce per qualche minuto, mescolando spesso, in modo da far sciogliere il caffè ed ottenere un liquido omogeneo.
Quando il composto è ben amalgamato, spegnere il fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparare l'impasto base della Coppa del Nonno.
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi.
Versare i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero semolato e lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad ottenere una crema gonfia e ben montata.

Coppa del Nonno-Montare i Tuorli con lo Zucchero

Incorporare alla crema ottenuta il composto di panna e caffè solubile ormai freddo e lavorare con lo sbattitore per amalgamare il tutto.

Coppa del Nonno- Aggiungere la Panna ed il Caffè al Composto di Uova

Mescolare per bene i due composti fino ad ottenere una crema omogenea e, senza smettere di mescolare, incorporare a filo la restante parte di panna, versando il liquido poco per volta.
Montare gli ingredienti per alcuni minuti e lavorare il tutto in modo da ottenere un composto morbido e gonfio.

Coppa del Nonno-Incorporare la Panna

Quando la panna è ben montate ed il composto risulta omogeneo, aggiungere il cacao in polvere e mescolare bene.
Amalgamare gli ingredienti per alcuni minuti per incorporare il cacao ed eliminare tutti i grumi e mettere da parte il composto ottenuto.
In una ciotola a parte montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli al composto messo da parte.
Mescolare il tutto con una spatola di silicone e lavorare procedendo con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Amalgamare per alcuni minuti fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa dalla consistenza simile ad una mousse.

Coppa del Nonno- Montare gli Ingredienti Fino ad Ottenere una Crema Gonfia

Trasferire la Coppa del Nonno in una vaschetta e far riposare nel freezer per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo, mettere il gelato Coppa del Nonno in un bicchiere e servire decorando con chicchi di caffè o ciuffetti di panna.
Conservate le coppette vuote del gelato industriale Coppa del Nonno e riempitele con il vostro gelato per stupire i vostri ospiti. Sicuramente non si accorgeranno della differenza!
Ora non vi resta che gustarvi un buon gelato fatto in casa, cremoso e gradevole, ideale come dopo cena o come semplice spuntino nelle giornate calde.

Ora vi dico solo un'ultima cosa..per tutto il tempo che ho impiegato a scrivere la ricetta ho ascoltato la canzone della pubblicità della Coppa del Nonno.
Dite la verità, anche voi quando dite Coppa del Nonno iniziate a cantare "I fell good, I feel fine....nananananan"

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento