Carbone di Zucchero della Befana

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

"Siete state brave quest'anno? Vi siete comportate bene? State attente perché quest'anno nella calza trovate il Carbone della Befana!"
Queste erano le parole che mia mamma ripeteva a me e mia sorella qualche giorno prima della Befana, un perfetto trucchetto per farci stare buone e calme...almeno fino alla Befana!
E in realtà, come tutti gli anni, oltre ai regali desiderati nella calza non mancava il Carbone di Zucchero della Befana, tocchetti di zucchero nero nascosti tra lecca-lecca e cioccolatini messi li per ricordarci di aver fatto qualche marachella; mentre io e mia sorella  ci divertivamo a sporcarci il muso e i denti con il nero del Carbone di Zucchero della Befana e passavamo l'intera mattinata a farci le linguacce.
Sono passati tanti anni da quando aprivamo le calze nel letto ma ancora oggi il Carbone di Zucchero della Befana fa sempre un certo effetto.
Erano anni che volevo provare a farlo in casa e quest'anno finalmente mi sono decisa. Vi faccio vedere com'è semplice  preparare in casa il Carbone di Zucchero della Befana, pochi passaggi per un risultato perfetto.

Come fare il Carbone di Zucchero della Befana

INGREDIENTI

  • 500 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 albume a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di alcool puro oppure vodka
  • Colorante alimentare nero q.b.
  • Acqua q.b.

PROCEDIMENTO

Versare 300 g di zucchero semolato in una pentola di acciaio e coprire a filo con l'acqua fredda. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero e cuocere a fiamma molto bassa per circa 10 minuti in modo da ottenere un caramello chiaro con una leggera schiuma in superficie.

Nel frattempo, mentre lo zucchero caramella, versare l'albume in una ciotola e montare a neve con una frusta elettrica.
Quando l'albume è ben montato, aggiungere lo zucchero a velo, la restante parte di zucchero semolato, il cucchiaio di alcool ed il colorante alimentare nero e mescolare il tutto con la frusta elettrica. Lavorare per qualche minuto tutti gli ingredienti e lavorarli fino ad ottenere una glassa piuttosto densa e dal colore desiderato.
Versare la glassa ottenuta nello zucchero caramellato e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene i due composti.
Quando il tutto è ben amalgamato, lasciare qualche secondo il composto sul fuoco a fiamma bassissima ed attendere che il composto si gonfi ed aumenti di volume.
Quando l'impasto del Carbone di Zucchero della Befana è ben gonfio, spegnere il fuoco e trasferire in uno stampo da plumcake. Compattare il composto con un cucchiaio di legno e far riposare per qualche ora per farlo raffreddare completamente.
Quando il Carbone di Zucchero della Befana è ben freddo, togliere dallo stampo e tagliare a pezzetti.
Il Carbone di Zucchero della Befana è pronto. Riempite le calze dei vostri bimbi con dolcetti e carbone e mi raccomando befane...non fatevi scoprire!

Dolce Epifania!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento