Cake Design: Torta Quattro Quarti

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Oggi vi sveliamo la ricetta della Torta Quattro Quarti, una torta facile e veloce da preparare, compatta fuori e morbida all'interno.
E sono proprio queste caratteristiche che la rendono molto versatile in pasticceria: ideale per una merenda genuina ma allo stesso tempo perfetta come base per torte decorate con pasta di zucchero.
La Torta Quattro Quarti si chiama così perché gli ingredienti che la compongono hanno lo stesso peso ed è il peso delle uova che determina la quantità di burro, zucchero e farina.
Niente di più facile per un dolce gustoso che arricchisce il vostro ricettario.

Ingredienti :

  • 8 uova (circa 400 g)
  • 400 g di burro
  • 400 g di farina
  • 400 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • aroma a piacere (vaniglia-arancia-limone-cioccolato)
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Come fare la Torta Quattro Quarti

Versare il burro e lo zucchero in una terrina, aggiungere l'aroma preferito e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema bianca, spumosa e gonfia.
Aggiungere al composto un uovo alla volta senza smettere di mescolare ed amalgamare bene il tutto facendo assorbire un uovo all'impasto prima di aggiungere il successivo.
Quando il composto è ben amalgamato, aggiungere il lievito e la farina setacciata ed incorporare lentamente, mescolando con un cucchiaio e procedendo con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Trasferire l'impasto della Torta Quattro Quarti in una tortiera rivestita con carta forno bagnata e strizzata ed infornare per circa 30-40 minuti a 160-170°C.
Quando la torta è dorata in superficie e ben cotta, sfornare e lasciare raffreddare su una griglia senza toglierla dalle tortiera.
Trascorso il tempo di riposo, togliere la torta dallo stampo e decorare con zucchero a velo.
La Torta Quattro Quarti è pronta per essere gustata.
Aggiungete gocce di cioccolato o frutta secca all'impasto per dare un tocco personale alla torta. Il risultato è garantito!

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento