Pasta Di Zucchero Fatta in Casa

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Le nostre mamme ci hanno insegnato come decorare una torta con la panna. Cucine invase da sac à poche piene di panna montata pronte ad essere utilizzate per creare ciuffetti e stelline. Le decorazioni erano davvero limitate ed il massimo della creatività stava nel colorare la panna ed aggiungere un po' di zuccherini per dare un effetto particolare alla torta.
Noi invece vogliamo parlare alle nostre mamme della moda del momento: la Pasta di Zucchero.
Una pasta liscia e facile da lavorare che rende le torte delle vere opere d'arte. Oggi le torte raccontano spezzoni di vita dei festeggiati, con particolari e vere sculture di zucchero che arricchiscono la torta.
Voi iniziate a preparare la torta e noi vi facciamo vedere com'è facile preparare la Pasta di Zucchero Fatta in Casa.

Ingredienti:

  • 500 g di zucchero a velo
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 30 g di acqua
  • 50 g di glucosio
  • 10 g di glicerina

Procedimento

Come fare la Pasta di Zucchero Fatta in Casa

In un pentolino versare l'acqua e la gelatina e lasciare ammorbidire per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, spostare il pentolino sul fuoco ed aggiungere il glucosio e la glicerina.
Far sciogliere il tutto a fuoco basso e, senza arrivare al bollore, mescolare finché il composto diventa liquido come l'acqua.
In una ciotola a parte, versare metà dose dello zucchero a velo ed aggiungere poco per volta il composto liquido ottenuto in precedenza. Lavorare bene il tutto con una forchetta ed incorporare poco alla volta la restante parte di zucchero a velo.
Trasferire la Pasta di Zucchero Fatta in Casa su un piano di lavoro ed impastare per alcuni minuti fino ad ottenere un panetto dalla consistenza simile alla plastilina.

E' possibile preparare la Pasta di Zucchero Fatta in Casa anche con un Robot da Cucina.
In questo caso basta versare lo zucchero a velo direttamente nel robot ed aggiungere il composto liquido a base di gelatina, acqua e glucosio.
Azionare il robot a velocità media per 2-3 minuti e far impastare fino ad ottenere un panetto che si stacca dalle pareti.
Trasferire la Pasta di Zucchero Fatta in Casa su un piano di lavoro e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Note:
- se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere poco alla volta pochissima acqua
- se l'impasto è morbido aggiungere dello zucchero a velo
- per lavorare la pasta di zucchero sul piano di lavoro non utilizzare la farina, ma zucchero a velo oppure una miscela di amido di mais e zucchero a velo

La Pasta di Zucchero Fatta in Casa si conserva per lungo tempo avvolta nella pellicola per alimenti, chiusa in un contenitore ermetico e tenuta in un luogo asciutto.
Non conservare in frigorifero.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento