Cupcakes al Limone e Semi di Papavero

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Finalmente sono tornata! Dopo tanto tempo oggi sono riuscita a dedicarmi un po' al blog, ed era ora perché ne avevo proprio voglia. Purtroppo il lavoro mi lascia sempre troppo poco tempo per scrivere, ma oggi, grazie all'influenza, me ne sto a casa al calduccio così vi lascio una delle mie ricette preferite: i Cupcakes al Limone e Semi di Papavero.
L' ho trovata in un vecchio libro che ho comprato tanto tempo fa e che poi ho abbandonato sulla libreria senza nemmeno sfogliarlo. Poi un bel giorno per caso ho sfogliato il libro e sono rimasta colpita dai Cupcakes al Limone e Semi di Papavero. Ho voluto provarli un poco per curiosità e un po' perché  mi sono sempre chiesta che sapore hanno i semi di papavero e devo dire, non ci avrei scommesso una lira su questa ricetta, ma credetemi, sono spettacolari! Il profumo del limone, la giusta umidità e la consistenza dei semi di papavero li rendono proprio irresistibili, tanto che ho provato la stessa ricetta con farine senza glutine e sono usciti buonissimi. Sono assolutamente da provare!

Come Fare i Cupcakes al Limone e Semi di Papavero

INGREDIENTI

  • 1 o 2 limoni non trattati
  • 100 g di nocciole tritate in polvere
  • 50 g di farina
  • 3 uova
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 5 cucchiai di sciroppo di agave

PROCEDIMENTO

Per preparare i Cupcakes al Limone e Semi di Papavero occorre lavare i limoni e metterli in una casseruola con acqua calda facendo attenzione a coprirli completamente e far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Quando i limoni sono cotti e morbidi, scolare l'acqua e lasciarli raffreddare per qualche minuto.
Quando i limoni sono abbastanza freddi, con l'aiuto di un coltello, dividerli a metà, eliminare i semi e tagliarli grossolanamente. Trasferire i pezzi di limoni in un mixer e tritare per qualche secondo fino ad ottenere una purea.
Versare la purea di limoni in una ciotola capiente ed aggiungere le uova, lo sciroppo d'agave e l'olio di semi di girasole. Mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico e lavorare per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti.
Quando l'impasto è omogeneo, incorporare la farina, la polvere di nocciole, il lievito ed i semi di papavero e mescolare per amalgamare le polveri ed ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Rivestire uno stampo per cupcakes con pirottini di carta e riempirli con il composto per circa 2/3.
Spruzzare un poco di sciroppo di agave sui Cupcakes al Limone e Semi di Papavero e cuocere per circa 15 minuti a 180°C.
Sfornare i Cupcakes al Limone e Semi di Papavero quando sono gonfi e ben cotti e trasferirli su una griglia in modo da farli raffreddare completamente.

Cupcakes al Limone e Semi di Papavero sono eccezionali, perfetti per chi ama uno spuntino dolce e leggero.

Note: Per un sapore ancora più originale aggiungete all'impasto dell'uva sultanina messa in ammollo e poi strizzata e decorate i cupcakes con fettine di limone.

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento