Latticello o Buttermilk : Cos’è e Come Farlo in Casa

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Se amate fare i dolci sicuramente vi sono capitate tra le mani ricette che prevedono l'uso del Latticello o Buttermilk.
Non tutti conoscono questo ingrediente e noi vogliamo spiegarvi in breve cos'è, come farlo in casa e come viene utilizzato in pasticceria.

Cos'è il latticello

Il Latticello, chiamato anche Buttermilk, è un prodotto acidulo leggermente più denso del latte che si ottiene dalla trasformazione della panna.
La panna è composta da due parti: una parte grassa, dalla quale si ricava il burro, ed una parte liquida detta latticello.

Come ottenere il latticello fatto in casa

E' possibile acquistare il latticello nei negozi di pasticceria più forniti, ma noi vi facciamo vedere tre semplici procedimenti per prepararlo in casa.

1- Latticello fatto in casa con la panna liquida fresca

Versare 250 ml di panna liquida fresca non zuccherata (la trovate nel banco frigo del supermercato) in una ciotola fredda e lavorare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una panna perfettamente montata.
A questo punto è necessario continuare a montare la panna per altri 5-10 minuti in modo da farla "smontare" e dividere la parte grassa da quella liquida.
Si otterranno due composti: una parte grassa compatta che è il burro ed una parte liquida, il latticello.
Basterà semplicemente pressare la parte grassa in un colino per far uscire tutto il liquido in eccesso e filtrare tutto il latticello prima di utilizzarlo.
Ci vorranno all'incirca 20 minuti di lavorazione per ottenere 120 ml di latticello dalla panna liquida fresca.

2- Latticello fatto in casa con lo yogurt

Versare 60 g di yogurt magro bianco in una ciotola e lavorare con una frusta a mano per renderlo più cremoso. Aggiungere allo yogurt 60 g di latte scremato ed un cucchiaino di succo di limone filtrato. Mescolare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere da parte.
Far riposare il composto a temperatura ambiente per circa 1o minuti in modo da far fermentare il latte e vedere dei piccoli grumi nel composto.
Il latticello con lo yogurt è pronto e non occorre filtrarlo prima di utilizzarlo nelle ricette dei vostri dolci.

Note: ricordate che latte scremato e yogurt devono essere sempre in parti uguali

3- Latticello con latte scremato e limone

Versare 125 ml di latte scremato in una ciotolina ed aggiungere circa 8 ml di succo di limone filtrato. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio e far riposare il composto a temperatura ambiente per 20 minuti in modo da far fermentare il latte e formare dei grumi.
Trascorso il tempo di riposo il latticello è pronto per essere utilizzato nei vostri dolci.

Come utilizzare il latticello in pasticceria

Il latticello è un ingrediente molto usato nella pasticceria americana e spesso lo troviamo come ingrediente anche nella nostra pasticceria perché rende i dolci  più morbidi e soffici donando un leggerissimo e gradevole sapore aspro alle preparazioni.
Volete una ricetta tipica americana che prevede l'utilizzo del latticello? Provate la ricetta della Red Velvet Cake e rimarrete senza parole!

Dolce Appetito!

Ti piace? Condividila con le tue amiche:

Nessun commento ancora

Lascia un commento